Giornata salute della donna con la Fondazione Igea Onlus al Ministero della Salute

Roma, 16 aprile 2018 – Il Ministero della Salute promuove per il terzo anno consecutivo la Giornata della Salute della Donna il giorno 21 aprile 2018. Tutelare la salute femminile significa, attraverso le donne, favorire la salute di un’intera famiglia e di tutta la collettività. Per celebrare la Giornata viene allestito a Roma, presso la sede del Ministero della Salute in viale Giorgio Ribotta 5, un grande Villaggio della Salute della Donna dove i professionisti di Società scientifiche, Associazioni, Federazioni, Università etc. offriranno screening gratuiti e consulenze alla cittadinanza assieme con materiale informativo. Il villaggio sarà operativo dalle 9,30 alle 17.00.

Nelle sale del Ministero si terranno durante la mattinata i tavoli di lavoro multidisciplinari composti dai massimi esperti che affronteranno i tre temi principali ai quali è dedicata la Giornata 2018 della Salute della Donna: la violenza sulle donne; i disturbi dell’alimentazione, la prevenzione e gli stili di vita. I risultati dei tavoli di lavoro saranno presentati nell’auditorium del Ministero al termine della mattina in una Tavola Rotonda arricchita da testimonianze e approfondimenti sula salute della donna. La Tavola Rotonda si concluderà con l’intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Durante la Giornata saranno descritti i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l’arco della vita: dall’infanzia e adolescenza, all’età giovanile e adulta, fino alla senescenza, mettendo a fuoco le azioni di prevenzione e le risposte che mette a disposizione il Servizio Sanitario Nazionale. Nel Villaggio della salute al femminile, come negli anni scorsi sarà presente la Fondazione IGEA Onlus, per svolgere attività informativa e di consulenza. La Fondazione IGEA, fornisce informazioni sulla salute del cervello: come tenerlo in forma, come difendersi dall’invecchiamento, come proteggere la propria capacità di memoria, come difendersi dalle patologie cerebrali che purtroppo sono più frequenti nelle donne che negli uomini. La Fondazione IGEA diffonde e applica, anche in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, il Protocollo Train the Brain per la prevenzione dell’invecchiamento del cervello e delle patologie neurodegenerative. Il protocollo Train the Brain è stato sviluppato all’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal Neurofisiologo Prof. Lamberto Maffei, ed ha dato risultati positivi nell’ottanta per cento dei soggetti trattati.

La Giornata della Salute della Donna cade tutti gli anni in concomitanza con il 22 aprile, giorno della nascita della Prof.ssa Rita Levi Montalcini.

PROGRAMMA PRELIMINARE

9:00 – 9:30 Registrazione partecipanti ai Tavoli di lavoro tematici

9:30 – 10:00 Apertura iniziative 3^ Giornata nazionale della salute della donna Saluto del Ministro della salute Beatrice Lorenzin ai relatori delle Tavole rotonde e alle Associazioni e Società Scientifiche presenti al Villaggio della Salute della donna.

Sala Auditorium

9:30 – 17:00 Attività di screening e informative nel Villaggio della salute della donna
Corte interna Ministero della salute

10:00 – 10:30 Visita del Ministro della salute al Villaggio della Salute della donna