La prevenzione sul cervello gratuita con la Fondazione Igea al Campus Salute di Roma

Piazza del Popolo dal 21 al 24 novembre 2024

Quale è lo stato di salute del mio cervello? Come cambiano la mente e la memoria nel corso degli anni? Quale è la mia condizione oggi? Come posso fronteggiare il cambiamento?
Si potrà avere una risposta a queste domande dal 21 al 24 novembre al Campus Salute di Roma dove la Fondazione IGEA sarà presente con i suoi specialisti per effettuare gratuitamente ai cittadini uno screening neuropsicologico per la prevenzione contro l’invecchiamento del cervello, la perdita di memoria e le patologie collegate come Demenze e Alzheimer.
Partecipare allo screening consentirà di conoscere un aspetto nuovo della propria salute in particolare sul cervello che è un organo come tutti gli altri, con il tempo invecchia e con lo stress può perdere tono, ha bisogno di esami e di prevenzione, come siamo abituati a fare andando dal cardiologo, dall’oculista o dall’ortopedico, ma mai o quasi mai facciamo una verifica dello stato cognitivo, per questo è importante promuovere la cultura della prevenzione. Il cervello inoltre è un organo molto pigro si addormenta subito quindi per funzionare bene ha anche bisogno di essere tenuto sempre in esercizio (Train the Brain).
Il progetto Train the Brain applicato dalla Fondazione IGEA ha lo scopo di promuovere nei cittadini la cultura della prevenzione sul cervello nel trascorrere degli anni. Il progetto prevede colloqui di prevenzione neuropsicologica con uno specialista per prevenire e monitorare il declino cognitivo e per mantenere elevate nel tempo le risorse personali.

Le patologie neurodegenerative sono in rapida crescita in tutto il mondo a causa dell’invecchiamento della popolazione, si registra una nuova diagnosi ogni tre secondi e i malati sono oltre 47 milioni. In Italia, che uno dei paesi con la popolazione più vecchia del mondo, i malati sono circa 800mila e ce ne sono almeno altrettanti che sono malati ma non sanno ancora di esserlo perché la patologia non dà sintomi, lavora al buio per 15 – 20 anni senza che chi è colpito se ne accorga e solo alla fine quando la malattia ha danneggiato il corredo neuronale appaiono i sintomi ma a quel punto potrebbe essere tardi per intervenire.

Per questo è importante fare colloqui di prevenzione, che consentono ad uno specialista di individuare precocemente le situazioni di rischio. In caso di necessità il protocollo, senza farmaci, prevede attività di stimolazione cognitiva, per mantenere il cervello in esercizio e per fronteggiare eventuali deficit che possono verificarsi con l’età.

Al Campus Salute di Roma saranno presenti anche molte altre istituzioni sanitarie che con i loro specialisti nei vari settori della medicina offriranno le visite ai cittadini.

Il Campus Salute sarà aperto nei seguenti orari:

giovedì 21 novembre: 15-18.30

venerdì 22 novembre: 10-13.30 e 15-18.30

sabato 23 novembre: 10-13.30 e 15-18.30

domenica 24 novembre: 10-13.30